Attualità

Il “postino letterario” sbarca a “L'Eredità”

L'iniziativa del Comune finisce tra le domande del popolare quiz della Rai. Soddisfazione del sindaco Baroncelli

Qualche volta non sono solo gli organi di stampa a diffondere le iniziative interessanti che nascono sul territorio: in certi casi anche i programmi televisivi contribuiscono.

Ieri sera durante la trasmissione “L'Eredità” il popolare quiz a premi su Rai 1 condotto da Flavio Insinna si è parlato del “postino letterario”. In una delle varie prove che i concorrenti devono superare per arrivare alla sfida finale a 3 per giocarsi il montepremi, è apparsa una domanda sul questo progetto del Comune di Barberino Tavarnelle.

L'idea è nata durante il lockdown ed è stata ripresa nel periodo di zona rossa: si tratta di un servizio a domicilio delle locali biblioteche. In pratica un addetto consegna i libri, ordinati dai cittadini presso le due strutture di Barberino e Tavarnelle. L'iniziativa ha ottenuto un grande successo, ha permesso di non fermare i prestiti librari che sono giunti fino dentro le case.

Evidentemente anche gli autori del programma di Rai 1 hanno scoperto l'idea dell'Amministrazione e l'hanno trasformata in una domanda per i concorrenti. Una piacevole sorpresa per il sindaco Baroncelli che orgogliosamente ha diffuso la notizia sui social, esprimendo grande soddisfazione.

Il progetto si conferma essere apprezzato non solo dagli abitanti, ma a quanto pare anche da altre parti d'Italia. Un orgoglio locale che grazie al popolare programma televisivo, ha ottenuto i suoi minuti di celebrità nazionale.