Attualità

Illuminazione "green" in arrivo nel Chianti

In programma numerosi interventi in varie zone del Comune per ridurre i consumi energetici e dare una mano all'ambiente

Prosegue il piano di interventi inserito nel più ampio progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico che la giunta guidata dal sindaco David Baroncelli ha deciso di mettere in atto con l’obiettivo di rinnovare il sistema di illuminazione pubblico di Barberino, Tavarnelle e nelle frazioni del territorio.

Ammonta a circa 90mila euro l’investimento messo a punto che in questo caso andrà a sostituire gli impianti con nuovi punti luce a led nel castello di Barberino Val d’Elsa. L’opera comprende anche la realizzazione dell’impianto di alimentazione elettrica per la realizzazione di eventi e iniziative pubbliche che si svolgono nel centro storico.

“Sostituiremo gli impianti di vecchia generazione a sodio a pressione - fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani - con moderni punti luce caratterizzati dalla tecnologia a led, con l’opera prevista nel cuore medievale di Barberino Val d’Elsa installeremo nuovi corpi luce che, oltre ad abbattere i consumi, permetteranno una maggiore visibilità e dunque garantiranno migliori condizioni di sicurezza, il progetto di riqualificazione energetica ha coinvolto molti punti del nostro territorio".

Il pacchetto di interventi sulla rete dell’illuminazione pubblica, in gran parte realizzato nei mesi scorsi ha permesso di investire sulla luce green e rinnovare gli impianti nelle principali vie di Tavarnelle. Adesso i cantieri si spostano nei borghi più piccoli, oltre a Barberino anche Sambuca avrà le luci a led.

Un programma per per fasi andrà a coprire l'intero territorio e tutti i vari agglomerati che costellano le campagne del Chianti.