Attualità

Illuminazione "verde" tra i borghi del Chianti

Decine di lampioni saranno rinnovati con luci a led. Investimento di 100mila euro. Interventi in molte vie di Barberino

Ha preso il via con un investimento pari a 100mila euro un’importante opera di riqualificazione ambientale, finanziata dal Comune di Barberino Tavarnelle, volta al risparmio energetico. Sono decine i lampioni di vecchia generazione sulle quali la giunta comunale ha deciso di intervenire con la sostituzione delle luci a led.

Il Comune è all’opera nell’installazione dei nuovi punti luce a Barberino Val d’Elsa, in particolare nelle vie: Becattelli, IX Novembre, XXV Aprile, Semifonte, Beato Davanzato e il centro storico di Barberino per il quale è in fase di progettazione un nuovo intervento, legato alla pubblica illuminazione, che punta a valorizzare la qualità del borgo e il suo patrimonio storico-culturale. A Tavarnelle l’intervento di sostituzione e riqualificazione dell’illuminazione riguarda via dell’Artigianato.

“Gli interventi si inquadrano in un piano pluriennale finanziato dal Comune e da contributi statali – commenta il sindaco David Baroncelli – per la riqualificazione delle linee pubbliche attraverso la conversione alla tecnologia a led”.

Un'azione che mira a migliorare luminosità per le strade, ma anche la sicurezza e cosa più importante il risparmio energetico che consentirà all'Amministrazione di ridurre l'inquinamento e diminuire i costi di gestione. Tanti gli effetti positivi della rivoluzione ecologica in atto.