Attualità

Procedono i lavori per il nuovo polo espositivo

L'ex palazzo consiliare si sta trasformando nel fiore all'occhiello della cultura locale. Un luogo dove dare spazio a mostre e appuntamenti di rilievo

Uno dei punti sul quale l'Amministrazione comunale punta molto nelle legislatura è quello di attrarre turisti e visitatori. Una delle armi che saranno impiegate è la cultura. Per fare ciò è in corso il recupero dell'ex palazzo Consiliare di Tavarnelle per trasformarlo in uno spazio espositivo-

“Siamo all’opera per la creazione di un punto di riferimento polivalente per la vitalità e il dinamismo sociale del territorio - dichiara il sindaco Baroncelli - che sta sorgendo nello storico edificio di inizio Novecento, situato in piazza Matteotti, il cantiere è in corso per la ristrutturazione dell’edificio con un investimento pari a 700mila euro”.

È nello storico palazzo che troveranno spazio la nuova biblioteca comunale, sale per le adunanze consiliari e di rappresentanza, eventi culturali e di promozione turistica e territoriale.

Nella fase post pandemia il Comune sta lavorando alla valorizzazione culturale e artistica delle sedi espositive del palazzo Malaspina a San Donato e dello Spedale dei Pellegrini a Barberino, che riprendono le funzioni promozionali e permettono inoltre di godere di due importanti edifici storici del territorio.

Tutto ciò ha lo scopo di accogliere eventi e mostre di rilievo nazionale nell’ambito di una programmazione variegata e di altissima qualità, una calamita per turisti e viaggiatori che soggiornano nel territorio.

Inoltre il palazzo Consiliare ospiterà la nuova biblioteca pubblica più ampie spaziosa, che permetterà di aumentare le iniziative culturali, per i lettori fi tutte le età. La cultura sarà un grande volano di sviluppo per l'intero territorio.