Attualità

L'ex Bird diventa centro civico polifunzionale

L'immobile nel centro di Vico d'Elsa è stato acquistato dal Comune

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha provveduto ad acquisire il locale ex Bird, un pub molto in voga agli inizi del nuovo millennio, andato poi lentamente nel dimenticatoio, dopo aver avuto diversi passaggi di gestione non sempre fortunati. Il locale adesso in abbandono è situato nel centro storico di Vico d’Elsa. La Giunta lo ha comprato con l’obiettivo di mettere l’edificio a disposizione della comunità.

Con una spesa di 135 mila euro l'Amministrazione Baroncelli vuole creare nella frazione valdelsana, uno spazio sociale e aggregativo che permetta ai giovani e non solo di vivere e rivitalizzare Vico d'Elsa.

Il progetto prevede la creazione di un centro civico polifunzionale, destinato ad ospitare funzioni istituzionali sociali e valorizzare il centro abitato in collaborazione con le associazioni.

L'acquisto non convince affatto la minoranza in Consiglio comunale, Progetto futuro, che ritiene l'acquisto una spesa inutile, ricordando la presenza del circolo Mcl già esistente e accessibile a tutti. Le necessità della frazione sono altre, continuano dalla lista civica: parcheggi, un negozio di alimentari e interramento cavi elettrici.

Sarà solo il tempo a raccontarci se il progetto sarà un successo e se il Bird tornerà a volare.