Attualità

I Lions restaurano il tabernacolo di Dante

L'edicola votiva unica per ricchezza dei particolari e dimensioni, secondo la tradizione popolare è stata citata dal Poeta nel Paradiso

Nell'anno di Dante tanti comuni toscani hanno deciso di ricordare e restaurare ciò che il Poeta aveva citato nella Commedia. Anche in Valdelsa sono consistenti le tracce dantesche, a Barberino un tabernacolo, citato nel Paradiso per la sua bellezza, sarà restaurato.

I Lions Barberino Montelibertas e il Comune hanno finanziato il ritorno all'antico splendore del manufatto che si trova nella località Molino di Santa Lucia, all’incrocio fra due strade, la via omonima e via Nunziatina.

Questa struttura si distingue rispetto agli altri manufatti per l’altezza dell’edicola votiva e le notevoli dimensioni, cosa che evidentemente aveva colpito anche Dante che lo aveva visto durante uno dei suoi numerosi viaggi da ambasciatore della Repubblica Fiorentina.

I lavori saranno eseguiti da un’impresa specializzata che realizza interventi di restauro di edifici, manufatti e monumenti artistici e si concluderanno entro l’estate. Va precisato che la struttura attuale è del '700, ma riprende una precedente edificazione medievale, quella che la tradizione popolare vuole citata nel Paradiso.

L'imponenza e la cura dei particolari lo rendono unico, per questo i Lions locali lo hanno scelto, adesso sotto le attente cure degli esperti restauratori tornerà all'antico splendore andando ad arricchire un territorio già colmo di opere d'arte.