Attualità

Lotta alle frane, pronti i soldi per via Pertini

Il movimento di notevoli proporzioni era in attesa di sistemazione da tempo. Adesso grazie al finanziamento regionale si potrà agire

La Regione Toscana investe sul territorio chiantigiano per contrastare il  del dissesto idrogeologico. Ammonta ad un importo complessivo pari a 2,7 milioni di euro il contributo che la Giunta regionale, ha stanziato e assegnato al Comune di Barberino Tavarnelle per l’esecuzione dell’opera di risanamento della frana di via Pertini, situata nel centro abitato di Barberino Val d’Elsa.

“Lo smottamento - ricorda l’Amministrazione comunale - verificatosi alcuni anni fa, era coinciso con lo svolgimento di un cantiere privato per la realizzazione di un complesso residenziale e della relativa strada di accesso all’area. Grazie al finanziamento regionale, la giunta potrà realizzare una prima tranche dell’intervento di messa in sicurezza di cui è in corso la progettazione coordinata dall’area tecnica comunale”.

“E’ un risultato importantissimo per il quale ringraziamo la Regione Toscana ed in particolare l’assessore all’ambiente Monia Monni, sensibile e vicina alle criticità del nostro territorio - dichiara il sindaco David Baroncelli - L’impegno politico-finanziario dell’amministrazione regionale – sottolinea – ci permetterà di realizzare un’opera complessa e far fronte ad un problema di ampia portata, sorto negli anni precedenti”.

L'attuale Giunta si sta adoperando con determinazione per risolvere le numerose problematiche legate al dissesto nella zona del Chianti, negli anni scorsi sono state sistemate in varie frazioni e località come ad esempio Monsanto e San Lorenzo a Vigliano. Cin questo intervento si va ad agire su un disagio direttamente in uno dei due capoluoghi comunali.