Attualità

Per l'8 marzo il Comune incontra i giovani

Oggi l'appuntamento con il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi dell'Istituto Don Milani. Cartellone ricco di eventi culturali online

Per rievocare fatti e conquiste delle donne nella giornata a loro dedicata, l'Amministrazione ha organizzato in collaborazione con le realtà associazionistiche del territorio due giorni di eventi.

Le iniziative si aprono oggi, lunedì 8 marzo alle ore 11,30, in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa dove il sindaco David Baroncelli e la Giunta comunale accoglieranno il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi dell'Istituto comprensivo Don Milani.

“Un atto simbolico ma carico di significato - spiega l’assessora alle Pari Opportunità Marina Baretta - consegneremo alle studentesse e agli studenti i calendari curati dall'Associazione toponomastica femminile dedicati alle donne.

Un secondo appuntamento alle 18,30, sui canali social del Comune e del Teatro Regina Margherita allieterà la serata. Sarà trasmesso lo spettacolo “Una rosa tra le mani” a cura dell'Associazione Culturale Marcialla, su testo e regia di Damiano Masini, interpretato da Licia Buracchi e Valentina Paoletti. Step successivo, sempre in rete, alle 21,30 un incontro inserito nel ciclo “Le frontiere dell'Astrofisica” a cura dell'Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Si intitola “Come nascono le stelle e i pianeti?” Sarà possibile seguirlo sulla pagina Facebook degli organizzatori.

Le manifestazioni culturali proseguono anche domani, martedì 9 marzo alle 21,30, con “Le donne nella storia e...nella scienza”. Il progetto è firmato dagli studenti del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa e sarà trasmesso in live streaming sul canale Twitch dell'Opc. Anche se a distanza, l'Amministrazione non vuole cancellare le celebrazioni di questa importante giornata, una tradizione consolidata che resiste alla pandemia.