Attualità

Mascherine, in corso la distribuzione nel Chianti

La consegna a domicilio è destinata agli over 70. L'amministrazione punta a proteggere gli anziani

E’ partita la distribuzione di 40 mila mascherine ai cittadini over 70 di Barberino Tavarnelle.

E’ in corso la prima tranche di consegna dei dispositivi di protezione individuale attraverso il porta a porta, da parte di una squadra di volontari, alle persone anziane e ai soggetti fragili che si trovano in situazione di difficoltà e precarietà di salute.

Dopo le prime operazioni di imbustamento che si ripeteranno anche il prossimo sabato, le mascherine saranno consegnate direttamente a casa dei cittadini che hanno più di 70 anni e di coloro che si trovano nell’impossibilità di muoversi o spostarsi.

Le mascherine sono state consegnate nelle cassette postali di Sambuca, Linari e Barberino Val d’Elsa e saranno via via distribuite nei prossimi giorni entro la metà del mese di dicembre fino all’esaurimento del lotto. Solo a Vico d'Elsa si potranno trovare presso lo sportello farmaceutico della frazione.

“Ripartiamo con la distribuzione delle mascherine – dichiara il sindaco David Baroncelli – con l’obiettivo di recapitare ai cittadini che hanno più bisogno, dunque persone anziane e soggetti che vivono particolari contesti di disagio e criticità. Ribadiamo l’importanza di utilizzare il dispositivo di protezione per la tutela della salute individuale e collettiva”.

Una modalità diversa rispetto ai comuni limitrofi dove la distribuzione si è rivolta all'intera popolazione. Nel comune chiantigiano si è preferito focalizzarsi sugli anziani, la categoria più a rischio. Un approccio interessante che potrebbe essere "copiato" da altre amministrazioni dove la popolazione anziana è in maggioranza e dove la diffusione del virus ha colpito più forte.