Attualità

Nasce l'ambito turistico chiantigiano

L'organismo si occuperà di coordinare le attività dell'accoglienza di visitatori, con promozioni e itinerari studiati ad hoc

Il Chianti riparte con un nuovo brand che scommette sul superamento dei confini geografici. Nasce un nuovo strumento per la promozione turistica territoriale, l'Ambito Turistico Chianti di cui fa parte anche Barberino Tavarnelle.

Per la prima volta tutti i Comuni del territorio sia senesi che fiorentini hanno unito le forze per coordinare le politiche sul turismo. Il passo iniziale è la nascita di un portale unico unito a strategie comuni, mediante la creazione di pacchetti mirati ad intercettare le tante tipologie di visitatore.

Ambiente, enogastronomia, tradizioni, turismo lento, sono alcune tra le possibilità offerte dal territorio, che vuole attirare i viaggiatori che desiderano fuggire dalle città per riscoprire la bellezza della campagna. Nel corso dell’iniziativa di lancio è stato presentato il nuovo brand identificativo.

La pandemia ha fatto comprendere quanto l'economia del territorio sia legata al turismo. L'assenza di questi flusso di denaro che arriva da chi viene ad ammirare le bellezze e le prelibatezze del Chianti, ha messo in crisi molte attività produttive. Da qui la necessità di creare strategie unitarie per risollevare l'economia locale.