Attualità

Nasce il nuovo centro civico a Vico

Il Comune ha acquistato l'area di un ex pub per trasformarla in un luogo di incontro per la comunità

Una volta era un luogo dove i giovani della zona si trovavano nelle sere d'estate a cercare il fresco, bere una birra e fare due chiacchiere, poi arrivò l'abbandono.

La novità viene dal Comune di Barberino Tavarnelle che ha acquistato l'ex pub e lo trasformerà in centro civico come sede del futuro consiglio della frazione di Vico d'Elsa, ma sarà comunque un luogo aperto dove gli abitanti potranno incontrarsi e ritrovarsi. Sarà la casa delle associazioni del borgo e il luogo dove si terranno incontri istituzionali e le assemblee pubbliche.

“Nel nostro progetto si prefigura la nascita di un ambiente - aggiunge il primo cittadino - che permetta alla comunità di costruire nuove occasioni di interazione, in dialogo con il tessuto sociale e commerciale della frazione, arricchito da una piazza collegata all’area della chiesa di Vico d’Elsa”.

E per rafforzare la vocazione territoriale dell’ex Bird il sindaco lancia anche l’idea di intitolare lo spazio al primo amministratore del Comune di Barberino Val d’Elsa, Saul Fratini, fu eletto sindaco nel 1945, originario del borgo.

Una struttura utile per la frazione in vista della futura possibilità di tornare a incontrarsi senza paura, un luogo dove i cittadini potranno dibattere e discutere sulle questioni pubbliche. Una stagione che tornerà e sarà più interessante che mai.