Attualità

Nascono i Consigli territoriali di partecipazione

Le assemblee delle frazioni saranno un organo per contribuire attivamente alla vita politica del Comune. Iniziano gli incontri tra la popolazione

Il peso delle numerose frazioni sparse sul territorio di Barberino Tavarnelle, sulle decisioni politiche prese dalla giunta sarà ancora più efficace con le novità in arrivo. Prende avvio lunedì 19 alle ore 21.30 negli spazi della Capannina di Tignano il percorso di assemblee pubbliche, organizzate dalla presidenza del Consiglio comunale, che porterà alla nascita dei Consigli territoriali di partecipazione.

“L’obiettivo è quello di mettere al centro le necessità delle singole comunità - dichiara il presidente del Consiglio comunale Grandi - e individuare in dodici diverse frazioni di Barberino Tavarnelle un punto di riferimento per tutti gli abitanti”.

La procedura di designazione parte con un primo giro di incontri pubblici in cui il sindaco David Baroncelli e il presidente Grandi potranno stabilire contatti diretti con gli abitanti e verificare il loro reale interesse ad essere rappresentati da un Consiglio territoriale di partecipazione. Le frazioni in cui prenderà forma il progetto sono Linari-Sant’Appiano, Marcialla, Monsanto, San Donato in Poggio, Tignano, Vico d’Elsa-Zambra, Badia a Passignano, Morrocco, Noce-Bonazza, Romita, Sambuca, San Filippo.

L’iniziativa che apre il tour nelle frazioni è l’assemblea in programma lunedì 19 luglio alle ore 21.30 nello spazio della Capannina. Gli incontri proseguiranno martedì 3 agosto alle ore 19.30 a Marcialla e lunedì 30 agosto a San Donato in Poggio. Il percorso prevede un secondo giro di assemblee ai primi di settembre e la successiva votazione dei cittadini che nomineranno i componenti dei Consigli territoriali.

Sarà interessante capire la reale partecipazione della popolazione a questa iniziativa di partecipazione popolare, allora si potrà comprendere se gli abitanti riterranno il progetto di loro gradimento. Un'idea innovativa che potrebbe dare un contributo al dialogo tra l'Amministrazione e gli elettori.