Attualità

Arrivano gli "scacciapensieri" creati dai bambini

L'idea dei ragazzi della scuola primaria per mandare un messaggio positivo di speranza per tutti. Cassette di legno dove sfogare ansie e paure

Gli alunni di Barberino e Tavarnelle hanno pensato di mandare un messaggio a tutti gli abitanti in questo periodo complicato, attraverso la creazione di una “cassaforte delle emozioni” per diffondere serenità e tranquillità a tutti.

Per fare questo hanno costruito una vera e propria cassetta di sicurezza delle emozioni, in due esemplari installati adesso nelle piazze dei due borghi. La casetta di legno è corredata di chiave individuale per poterla “visitare” simbolicamente.

Gli insegnanti della scuola dell’infanzia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno messo in funzione gli “armadi scacciapensieri”, realizzati insieme ai bambini prima della pausa natalizia.

Al momento dell’installazione in piazza Matteotti a Tavarnelle e in piazza Mazzini a Barberino, insieme alle insegnanti, il dirigente scolastico Paola Salvadori e il sindaco David Baroncelli.

L'idea fantasiosa ma molto significativa per il messaggio che manda è un insegnamento per i grandi, trovare un momento per ripensare all'infanzia e alla spensieratezza può rappresentare una valvola di sfogo per le preoccupazioni e le angosce che questo periodo porta con sé.