Attualità

Nella Galleria dei Comuni c'è un nuovo stemma

Si tratta di quello del Comune unico di Barberino Tavarnelle che da ora sarà sotto la protezione della Madonna

Il nuovo stemma del comune unico di Barberino Tavarnelle, è stato inserito in un luogo smolto simbolico per la Toscana. Alcuni giorni fa il vessillo è stato collocato nella Galleria dei Comuni del Santuario della Madonna di Montenero  a Livorno. 

È stato il sindaco  accompagnato da una delegazione costituita da alcuni assessori e rappresentanti del Consiglio comunale e dai parroci del territorio, a consegnare nelle mani del vescovo della Diocesi di Livorno, il simbolo del nuovo Ente. Questo raffigura un leone rampante azzurro su fondo argento che tiene con una delle zampe anteriori un giglio rosso da cui sono stati mutuati due degli elementi principali dell'arme odierna: il leone e il giglio fiorentino.

Dopo la benedizione, lo stemma è stato posizionato ed esposto nella celebre Galleria dei Comuni che raccoglie e ospita gli stemmi dei territori della Regione Toscana. Presenti alla cerimonia anche i monaci vallombrosani che gestiscono il Santuario e alcuni dei confratelli dello stesso ordine del monastero di Badia a Passignano, nel territorio di Barberino Tavarnelle.