Attualità

Una nuova veste per il Museo della Pieve

L'Amministrazione punta a rilanciare il complesso e l'intera zona di San Pietro in Bozzolo, oggetto questa estate della prima campagna di scavi

La zona di San Pietro in Bossolo è il fulcro dell'antica storia del territorio, per questo l'Amministrazione di Barberino Tavarnelle punta a trasformarla in un complesso museale completo.

E’ stato approvato dalla Giunta il documento per il rilancio del Museo di Arte Sacra adiacente alla Pieve dove sarà creato un percorso storico dagli scavi in corso. La prima campagna effettuata la scorsa estate ha dato risultati interessanti che saranno approfonditi nelle prossime.

La Giunta Baroncelli ha approvato i contenuti dell’accordo per la valorizzazione, per il potenziamento e la diffusione del patrimonio storico artistico. Una struttura che vuole affermarsi nell’ambito del Sistema museale Chianti Valdarno di cui fa parte, come spazio espositivo e luogo di elaborazione, ricerca e conoscenza della storia sociale e culturale della comunità.

Un posto dove il presente e il passato sono un valore aggiunto per la collettività, per questo i progetti del Comune vogliono riportare all'antico splendore la zona, trasformandola in un simbolo delle radici unitarie dell'attuale territorio.