Attualità

Nuovi giochi in arrivo per i bimbi

I giardini pubblici del Comune si rifanno il look e si rinnovano completamente. Saranno tutte le frazioni

Il Comune di Barberino di Tavarnelle investe sul divertimento dei suoi cittadini più giovani per un importo complessivo pari a 200mila euro, ha infatti acquistato e sta installando in varie aree del territorio comunale nuove attrezzature.

Sono giunti a conclusione gli interventi che hanno mirato alla riqualificazione e alla posa di alcuni giochi a disposizione delle bambine e dei bambini nei giardini pubblici della Pineta di Barberino Val d’Elsa e a Sambuca, tra piazza Gramsci e via Giovanni XXIII.

“Riteniamo che l’educazione attiva – dichiara il sindaco David Baroncelli – da realizzare negli spazi esterni sia fondamentale per invitare i più piccoli a sperimentare limiti e capacità, a confrontarsi con gli altri, a stimolare curiosità ed emozioni, incentivare la voglia di imparare e costruire la propria autonomia”.

Sulla scia del progetto realizzato con successo in collaborazione con la scuola dell’infanzia La Casa del Bosco e la comunità di Vico d’Elsa, il Comune vuole riprodurre il modello ispiratore delle Città delle bambine e dei bambini ed estenderlo nei borghi e nei giardini del territorio.

Dopo Barberino e Sambuca il rinnovo delle strutture ludiche interesserà i giardini di Tavarnelle (piazza della Repubblica e Mocale), Marcialla (piazza Brandi), San Donato in Poggio (via Senese e piazza del Pozzo Nuovo), Vico d’Elsa (giardini pubblici), Zambra (giardini pubblici).