Attualità

Il pediatra va via, bambini senza dottore

Tante famiglie rimaste senza copertura sanitaria. Gli altri medici del territorio hanno le liste complete

Il cambio del medico di famiglia è sempre una situazione complessa. Quando un dottore lascia l'incarico, provoca anche un vuoto nelle abitudini di ogni paziente. A Barberino Tavarnelle il problema si è posto quando uno dei 4 pediatri ha ceduto il posto.

Il disagio è maggiore quando si ha a che fare con i bambini e le famiglie si sono ritrovate a dover scegliere un nuovo dottore, ma tra i medici rimasti i posti disponibili sono molto pochi. Quindi tanti genitori si sono trovati senza possibilità di copertura sanitaria per i figli.

L'appello lanciato dai nuclei familiari è di porre rimedio a questa situazione. Le istituzioni, amministrazione comunale in testa, devono sollecitare una soluzione. Chiamare un sostituto che possa coprire la zona di Barberino Tavarnelle al posto del collega che ha lasciato, sarebbe il modo più semplice e rapido per risolvere il problema. La difficoltà è molto forte soprattutto in questo periodo, i molti contagi che colpiscono i più piccoli mettono in crisi i genitori. 

Adesso anche semplicemente per richiedere il tampone non sanno a chi rivolgersi. Un gesto che purtroppo tra i bambini è diventato routine, in particolare per quelli in età scolare.

Gli Enti preposti, le autorità sanitarie e il Comune sono sollecitati dalle proteste delle numerose famiglie, un disagio che nel mezzo della terza ondata del Covid è sicuramente inopportuno.