Attualità

Il percorso partecipativo prende avvio a Barberino

Si è aperto ufficialmente il progetto di coinvolgimento della comunità nella redazione del primo piano strutturale del Comune

Il primo piano strutturale di Barberino Tavarnelle muove i suoi primi passi nell'attività di confronto e dialogo con il territorio. E’ decollato il percorso partecipativo finalizzato alla redazione dello strumento urbanistico del Comune. Alcuni giorni fa si è tenuta l’assemblea di apertura, l’unica in presenza nell'ambito del ciclo di incontri in programma fino alla fine del mese, con il coinvolgimento di decine di cittadini, riuniti nella Pineta di Barberino Val d’Elsa. Ad illustrare il Piano, al fianco del sindaco David Baroncelli, Pietro Bucciarelli, responsabile area governo del territorio del Comune, il professor Giuseppe De Luca, responsabile scientifico del laboratorio regional design dipartimento di architettura Università degli Studi di Firenze.

La presentazione del Piano Strutturale si è incentrata sulla descrizione del territorio, sull'individuazione delle strategie, d'intervento. Questo strumento di governo del territorio è teso a rafforzare la nuova volontà politica espressa dalla condivisione del percorso di fusione che ha portato le amministrazioni comunali, inizialmente distinte, ad istituire un ente unico. “Con il Piano Strutturale ci impegniamo insieme, con il fondamentale contributo dei cittadini, a scrivere una nuova storia del territorio" – rileva il sindaco David Baroncelli.

I prossimi tre incontri, in versione videoconferenza, si terranno sulla piattaforma gotomeeting: il 20 luglio alle 17,30 con i tecnici di settore, il 22 luglio alla solita ora con gli operatori economici e l'ultimo incontro ci sarà il 27 luglio sempre alle 17.30, con le associazioni del territorio.

L'ambizioso progetto di coesione sociale e architettonica è un importante passo per la creazione di un' unione sociale reale tra le diverse realtà locali del nuovo Comune, una zona contraddistinta da secoli di viscerale campanilismo tra i tanti borghi e castelli che disseminano il territorio del nuovo Comune unico. L'obbiettivo è proprio quello di creare un Comune e una cittadinanza eliminando quell'appartenenza ad un borgo o ad un altro, creando la comunità unica di Barberino Tavarnelle.