Attualità

“Planetando” per volare verso mondi sconosciuti

E' un concorso dell'Osservatorio del Chianti in collaborazione col gruppo Astronuts. Aperto ai ragazzi dai 6 agli 11 anni

I bambini sono l'icona della voglia di scoprire il mondo e in questo caso anche quello che c'è al di fuori. Il progetto Planetando è rivolto proprio ai più piccoli. L'idea nasce da Astronuts, un gruppo di “divulgazione astronomica” che, insieme all’Università di Firenze e all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti , porterà avanti l’iniziativa.

Si tratta di un concorso di disegno, il cui bando è pubblicato sul sito di Astronuts e su quello dell’Opc. I ragazzi dovranno disegnare il loro pianeta extrasolare lasciandosi guidare dall’immaginazione. Sta ai bimbi decidere cosa raffigurare, vincerà il disegno il più originale non il più bello, quindi bisogna preparare matite e pennarelli e viaggiare con l'immaginazione.

Tutti i bimbi interessati di età compresa tra 6 e 11 anni saranno divisi in due classi di concorso, rispettivamente dai 6 agli 8 e dai 9 agli 11 anni. I disegni dovranno essere consegnati non oltre il 16 maggio 2021. Il 13 giugno si terrà la festa di “Planetando” con la premiazione dei disegni.

L'iniziativa vuole stimolare i ragazzi nella loro qualità migliore, la fantasia e chissà, forse potranno avere la possibilità di scoprire dal vivo l'affascinante mondo dell'astronomia nella sede dell'Osservatorio. Tutto ciò, se le condizioni sanitarie lo permetteranno.