Attualità

Tutto pronto per il cinema all'aperto

Nel cortile della scuola primaria è nata l'arena cinematografica. Da domani al via il cartellone con le pellicole più famose

Nel giardino dove fino a qualche mese fa trascorrevano le loro ore di relax gli studenti della scuola primaria “Andrea da Barberino”, a Bustecca, torna il cinema all’aperto.

È tutto pronto nel cortile dell'istituto di Barberino Valdelsa, dove a partire da domani prenderà vita la rassegna cinematografica “Stelle & Cinema”, promossa dalla giunta comunale e realizzata dal Cinema Olimpia di Tavarnelle e il Cinema Teatro Filarmonica di San Donato in Poggio.

“Abbiamo deciso di ripartire dalla bellezza e dalla profondità della settima arte - evidenzia il sindaco David Baroncelli - un’opportunità che arricchisce e fa sentire più unito il nostro territorio. Se siamo riusciti a proporre un prodotto culturale così elevato lo dobbiamo non solo alla nostra voglia di crederci ma soprattutto ai nostri cinefili, alla collaborazione, all’esperienza, alla passione dei tanti volontari delle associazioni che gestiscono le sale cinematografiche, tra addetti alla programmazione, segreteria organizzativa, grafica, amministrazione, biglietteria, proiezionisti, sono loro il nostro vero motore pulsante che accendono il grande schermo e ci fanno sognare”.

La serata inaugurale, in programma lunedì 12 luglio alle ore 21.15, sarà aperta dalla proiezione del film “Il futuro siamo noi” per la regia del francese Gilles de Maistre, prodotto del 2019 e premiato da Unicef Italia. Un docufilm sui diritti dei minori e sull’impegno dei giovanissimi per costruire un domani migliore per i loro coetanei e non solo. Un'occasione in più per gli abitanti che potranno godere del grande cinema, sotto le stelle del Chianti.