Attualità

Publiacqua investe nel Chianti

Tanti soldi spesi dal gestore per risistemare alcune tubazioni soggette a perdite e sversamenti. Cantieri a Tavarnelle e nelle frazioni

Rifacimento del sistema fognario e ripristino della viabilità lungo la strada provinciale 101 in località Chiostrini, nel tratto che da Tavarnelle conduce a San Donato in Poggio. Un intervento reso possibile dalla stretta sinergia tra Comune e Publiacqua.

Grazie a questo investimento di 400mila euro complessivi, viene migliorata la rete, in particolare la gestione della raccolta delle acque reflue che viene allacciata al depuratore di Tavarnelle. Ma non è l'unico progetto giunto a conclusione, un'opera simile è stata completata nella frazione di Sambuca, dal cimitero della frazione al Morrocco.

L’assessore ai lavori pubblici Fontani traccia un bilancio positivo degli interventi principali, che hanno richiesto una spesa complessiva superiore al milione di euro. "Una delle più rilevanti è stata l’opera di riqualificazione che ha interessato la viabilità e il centro storico di Tavarnelle - aggiunge - è stato effettuato il rifacimento complessivo del sistema fognario e dell’acquedotto che ha previsto anche la realizzazione di nuove caditoie, quintuplicate nel numero rispetto alla situazione originaria".

Cantieri importanti che migliorano il complesso della rete idrica locale, migliorandone il servizio e pure l'ambiente. Una corretta gestione delle fognature impedisce sversamenti in fiumi e torrenti del territorio, un beneficio significativo per tutto l'ambiente.