Attualità

Raccolti 4mila euro per i profughi

L'iniziativa ha coinvolto i cittadini a sostegno della Ong Ipsia Acli che cura e soccorre le persone bloccate sulla rotta balcanica

L'umanità e il grande cuore degli abitanti di Barberino Tavarnelle non si smentisce, tante volte sono stati chiamati ad aiutare le vittime delle guerre e hanno sempre risposto presente.

Questa volta saranno sostenute le persone che cercano di raggiungere l'Europa attraverso i Balcani. L'operazione ha permesso di raccogliere e destinare alla Ong Ipsia Acli, una somma pari a 4.400 euro, risorse che serviranno alla realizzazione di interventi a sostegno dei profughi dell’ex campo di Lipa, situato a 30 chilometri da Bihać in Bosnia al confine con la Croazia.

“Un grazie di cuore a tutti i cittadini del nostro territorio che hanno contribuito alla causa con numerose donazioni - hanno dichiarato i volontari - dopo aver acquisito informazioni e dossier ed esserci venuti a trovare presso i punti che avevamo allestito negli spazi pubblici di Barberino Tavarnelle”.

L’iniziativa, coordinata dalla Confraternita di Misericordia con il patrocinio del Comune in collaborazione con le associazioni Circolino Arci Semifonte, Happy Days onlus e Unicoop Firenze ha permesso di raccogliere questa somma che servirà per aiutare i migranti. Centinaia la persone che sono bloccate ai confini dell'Ue e non possono proseguire il viaggio.

Un gesto piccolo, ma significativo, per gli abitanti del territorio chiantigiano, da sempre aperti e disponibili a sostenere chi ha bisogno, senza fare distinzioni di nazionalità e religione.