Attualità

Una residenza d'artista nel Chianti

L'idea del Comune di Barberino Tavarnelle è quella di portare l'arte nel territorio attirando i creativi nei borghi, dove potranno vivere e lavorare

Tra le azioni intraprese a supporto del turismo intende sviluppare un progetto sperimentale denominato "residenze d’artista". L'iniziativa si identifica come opportunità di destagionalizzazione della ricettività e di promozione territoriale realizzando sinergie tra gli operatori locali e le produzioni artistiche e artigianali già presenti.

I progetti di "residenze d’artista" che l'Amministrazione Comunale di Barberino Tavarnelle, intende raccogliere non si riferiscono solo a realtà per creativi, ma anche a tutti coloro che vogliano vivere un’esperienza strettamente legata alla cultura di un luogo, sfruttando un’occasione per esplorare in modo diverso e personale la tradizione artistica e la cultura del “saper fare” del territorio.

I progetti dovranno inoltre fornire agli artisti un’opportunità per farsi conoscere mediante eventi organizzati sul territorio. La scadenza del bando è prevista il 1° maggio, e tutte le informazione dettagliate si possono trovare sul sito del Comune.

Un'idea originale per dare vita al borghi stimolando la creatività e l'arte dando la possibilità agli artisti di vivere e approfondire la realtà locale, lasciando in questi luoghi le loro creazioni.