Attualità

Si ricorda l'eccidio di Pratale con il teatro

Venerdì 23 luglio ricorre l'anniversario della strage Nazifascista. Vari eventi per non dimenticare, tra cui anche uno spettacolo

Nel prato della Pieve di San Pietro in Bossolo, prosegue nel segno della memoria il carnet della programmazione estiva “Le Notti d’Estate”, promossa e curata dal Comune di Barberino Tavarnelle. Il prossimo appuntamento, in programma venerdì 23 luglio alle ore 18.30 è “2021 Pratale 77|11" percorso di memoria, realizzato in occasione dell'anniversario della strage nazista del 23 luglio 1944 .

Si tratta di un reading collettivo, su testo e coordinamento di Massimo Salvianti, con la partecipazione dei componenti dei comitati di altre stragi nazifasciste compiute in Toscana e in Emilia. L'iniziativa, produzione firmata da Arca Azzurra Eventi, è preceduta dalla celebrazione della Santa Messa alle ore 17.30 nella pieve di San Pietro in Bossolo. La commemorazione prenderà il via la mattina alle ore 9 con la deposizione della corona al monumento ai caduti nell’area di Pratale, a Sambuca Val di Pesa.

“Barberino Tavarnelle si riscopre e si riconosce nell’identità di una memoria comune – dichiara il sindaco David Baroncelli - ci saranno i testimoni, i sopravvissuti, i cittadini di tutte le età, ragazzi, giovani, anziani della comunità di Barberino Tavarnelle, a ricordare il sangue che si è versato nella radura di Pratale, la notte del 23 luglio del 1944, poche ore prima della Liberazione dei territori del Chianti e della Valdelsa”.

Il programma degli eventi teatrali alla pieve prosegue il 30 luglio (ore 21.15) con “Montemaggio partitura per parole e musica”. Si tratta del racconto della strage della Porcareccia del 28 marzo 1944, narrato dall’attore Massimo Salvianti con la partecipazione dei cantori del Bruscello di San Donato in Poggio. Prenotazione consigliata: Urp Comune di Barberino Tavarnelle, contatti sul sito del Comune.

Con questi 2 eventi si conclude la rassegna, ma gli eventi nel territorio continuano fino all'autunno. Memoria, ricordo e teatro creano un mix potente e coinvolgente in uno degli angoli più suggestivi del territorio.