Cultura

"Ritorno all'Eden" sbarca in Laguna

Il cortometraggio fatto in casa a Barberino Tavarnelle si presenta alla Mostra del Cinema di Venezia

Nella città dei canali, sfila sul red carpet davanti al prestigioso Palazzo del Cinema, il sogno cinematografico di Barberino Tavarnelle. Si tratta di un progetto cinematografico, che ha tradotto la passione coltivata dalla comunità per la settima arte girando un cortometraggio, ispirato alla cultura popolare e all’identità toscana in chiave ironica e narrativa.

Il film “Ritorno all’Eden”, su sceneggiatura e regia di Riccardo Casamonti, giunge nella città della Laguna. Realizzato in ogni suo aspetto da un team di appassionati residenti nel comune chiantigiano, guidati da alcuni professionisti, dal cast al montaggio, dalle riprese alle musiche e alla fotografia, il film ha preso parte alla 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, in corso fino al 10 settembre al Lido di Venezia.

A presentare il progetto nello spazio dell’Italian Pavillon di Venezia, il sindaco David Baroncelli e il regista Riccardo Casamonti. Una seconda vetrina di lusso per questa opera popolare nel senso letterale del termine, ovvero creata dal popolo, sarà la prossima edizione di Terra di Siena International film Festival, in programma nella città toscana dal 28 settembre al 2 ottobre, che ospiterà il film di comunità di Barberino Tavarnelle con una proiezione dedicata e un lancio promozionale con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Siena e Barberino Tavarnelle.

“E’ stato un onore per me – ha dichiarato il sindaco David Baroncelli emozionato – aver illustrato il progetto “Ritorno all’Eden”, scritto e diretto da Riccardo Casamonti, nella prestigiosa cornice della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica, la kermesse che promuove e valorizza la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte. Il film prodotto integralmente in casa, con il coinvolgimento attivo di volontari, cittadini e professionisti a Km zero, tutti residenti nel territorio è un sogno che si realizza per la nostra comunità e la sua vocazione culturale, un racconto fresco, diretto, dall’aria familiare, che interpreta i tratti della cultura popolare toscana caratterizzata dal fil rouge dell’ironia e della concretezza”.

Il film “Ritorno all’Eden” è interpretato da Sergio Berti, Paola Canocchi, Riccardo Casamonti con la partecipazione straordinaria di Robin Mugnaini. La fotografia e il montaggio sono di Marco Guarducci, gli arrangiamenti e la produzione musicale sono firmati da Lapo Consortini mentre la scenografia e i costumi sono di Maria Luisa Beilowa.

Il film racconta la storia di Adamo ed Eva, i nostri antichi progenitori, ormai non più giovanissimi e alle prese con le difficoltà della vita moderna che a Barberino Tavarnelle scopriranno un nuovo Eden.

Dall’alto dei loro millenni trovano però a Barberino Tavarnelle un paradiso che regala giovinezza ad ogni età, mettendo in evidenza le caratteristiche peculiari degli abitanti che fanno appartenere la pellicola a tutta la comunità.