Attualità

A Sambuca arriva la banda ultra larga

La zona industriale presto avrà un collegamento veloce per navigare in internet, uno strumento essenziale per lo sviluppo dei rapporti commerciali

Le tecnologie del futuro arrivano sul territorio e si prestano ad aiutare le aziende. Sono partiti i lavori per realizzare la banda ultra larga nell’area industriale di Sambuca Valdipesa, nel Comune di Barberino Tavarnelle, dove hanno sede oltre 200 aziende.

Si tratta di un intervento cospicuo, messo in campo dalla società di telecomunicazioni Terrecablate. Che ha deciso di investire nelle potenzialità economiche di una delle aree produttive più estese e rilevanti della Toscana centrale, non coperta fino ad ora.

È un’operazione che mira a rendere l’area industriale una delle più innovative dal punto di vista digitale, la rete sarà interamente in fibra ottica e permetterà alle imprese di usufruire di una velocità di connessione illimitata. La zona interessata dall’intervento è tutta l’area artigiana e industriale di Sambuca.

“L’intervento di Sambuca segna l’inizio di un nuovo percorso di Terrecablate che amplia i suoi orizzonti operativi alle province limitrofe – spiega Marco Turillazzi, amministratore unico di Terrecablate - usciamo dal confine senese e facciamo un investimento nel comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con l’amministrazione, portando la rete in fibra ad alta performance alle aziende di questa zona che potranno accedere con facilità a tutti i servizi extranet fondamentali per lo sviluppo”.

Apprezzamenti giungono anche dalla Amministrazione comunale, sarà un investimento importante e fondamentale per aiutare le ditte della zona a essere sempre più competitive e al passo con i tempi, in modo da poter espandere il proprio raggio di azione. Un beneficio che si ripercuoterà sul territorio, portando nuovi investimenti e magari nuove assunzioni.