Attualità

Sant'Appiano diventa un giallo

Presentazione del percorso turistico attorno al complesso religioso della frazione

Un viaggio misterioso alla scoperta delle storie senza tempo della tradizione locale. Sant’Appiano, il santo senza nome che identifica una pieve millenaria e un borgo di pregio della Valdelsa nel Comune di Barberino Tavarnelle, sarà oggetto della narrazione dell'attore Francesco Mattonai. Un racconto a tinte gialle che terrà incollati gli ascoltatori.

L’iniziativa, parte del programma dei festeggiamenti parrocchiali, è prevista sabato 6 novembre alle ore 16, giorno in cui ricorre la festa di Sant’Appiano, nell’area antistante il sagrato della Pieve. Il progetto è frutto di una collaborazione con Summofonte.org. Il giallo del Santo senza Nome è un percorso ad ingresso gratuito alla scoperta di Barberino nascosta, volto ad indagare le vicende tra mito e storia che caratterizzano la biografia del santo. Per partecipare prenotarsi ai contatti presenti sulla pagina Facebook Semifonte.

Un modo per raccontare la Storia del territorio, ricca di leggende e misteri, decisamente diverso. Ma sempre nel rispetto delle fonti e dei documenti storici per dare un quadro veritiero al racconto dei fatti. Un'iniziativa che vuole avvicinare gli abitanti e i turisti alle bellezze nascoste di un luogo a due passi dalla vie di comunicazione, ma ancora orgogliosamente distante da tutti.