Attualità

Screening contro il tumore al seno, ecco come fare

Dal 16 novembre partono i controlli estesi. A Tavarnelle l'esame verrà effettuato presso il parcheggio del distretto sanitario

Dal 16 novembre prende avvio a Tavarnelle un servizio di screening mammografico nell’area del parcheggio interno del distretto socio-sanitario del Borghetto.

L’attività, messa a disposizione fino alla fine dell’anno, consentirà di effettuare l’attività mammografica necessaria alla prevenzione del tumore al seno.

Il servizio nasce dalla collaborazione tra il Comune di Barberino Tavarnelle, l’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, e la Asl Toscana centro.

La postazione sarà attiva dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 17. Questo esame viene caldamente consigliato a tutte le donne dal 50°anno di età permettendo di individuare il cancro in una fase molto iniziale e quindi curato efficacemente.

Le percentuali dimostrano che la prevenzione è fondamentale, circa l’80-90% delle donne con un tumore di piccole dimensioni e senza linfonodi colpiti può guarire definitivamente.

il servizio offerto è d'importanza vitale per le donne di Barberino Tavarnelle e dei paesi limitrofi, un azione gratuita e semplice che può salvare la vita.