Attualità

Attivo il servizio di guardia medica per turisti

Sarà attivo fino al 31 agosto il soccorso sanitario a disposizione dei visitatori del Chianti. Tutti i Comuni del Chianti fiorentino coinvolti

Nel Comune di Barberino e Tavarnelle e negli altri del Chianti fiorentino è approdata la guardia medica turistica, un servizio di importante utilità per i visitatori e i turisti che devono farsi vedere da un medico durante il loro soggiorno.

Per tutte le emergenze è possibile raggiungere la sede della Misericordia di Tavarnelle dove il medico sarà a disposizione dalle ore 14 alle ore 19. Gli altri giorni della settimana il servizio si sposta negli altri Comuni. Si tratta di una rete di assistenza sanitaria che si aggiunge al servizio di 118 e guardia medica, operativi tutto l’anno. La guardia medica turistica è rivolta ai visitatori del territorio chiantigiano e sarà effettuata dai medici di assistenza primaria che hanno dato la loro disponibilità, ciascuno nell'orario e nella sede di ambulatori diversi.

Per usufruire del servizio è richiesto il pagamento di un ticket. Al fine di garantire la copertura finanziaria degli oneri derivanti da tale attività. Sono escluse dal pagamento le prestazioni di primo soccorso e le prestazioni di primo intervento per infortunio sul lavoro.

L’opportunità è attiva nei diversi comuni con fasce di attivazione che coprono quattro giorni alla settimana ed è nata da un importante rapporto di collaborazione con la Asl e le associazioni di volontariato locale con l’obiettivo di rispondere ai bisogni del territorio che ha una forte vocazione turistica, soprattutto in questo periodo dell’anno.

Durante la notte saranno comunque attive le postazioni di continuità assistenziale della zona che applicheranno per le varie prestazioni le suddette tariffe solo nel caso di cittadini non residenti in Toscana.

Un servizio aggiuntivo pensato ad hoc per i tanti turisti italiani e soprattutto stranieri che d'estate affollano il Chianti, in quest'estate particolare il servizio viene comunque attivato anche se le presenze turistiche sono più ridotte. Un messaggio di attenzione che potrebbe invogliare gli indecisi a raggiungere il Chianti, dove in caso di necessità c'è una guardia medica tutta per loro.