Attualità

Siccità, anche nel Chianti scattano i divieti

Barberino Tavarnelle è tra i territori che hanno autorizzato una stretta al consumo delle risorse idriche in questo torrido inizio estate

I Comuni dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino hanno emesso un’ordinanza per la razionalizzazione e l’uso corretto dell’acqua potabile. Il provvedimento ordina il divieto di prelievo e consumo di acqua potabile per l’irrigazione e annaffiatura di orti giardini e prati, il lavaggio di aree di cortili e piazzali, il lavaggio domestico di veicoli privati, il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine anche se dotate di impianto di ricircolo dell'acqua, tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e sanitario.

Il documento è stato firmato dalle Amministrazioni comunali anche alla luce della richiesta avanzata dalla Autorità idrica Toscana di adottare per il periodo estivo con una specifica ordinanza il divieto di tutti gli usi non essenziali dell'acqua proveniente dal pubblico acquedotto. 

Il rispetto dell'ordinanza è controllato e vigilato e chiunque ne violi le disposizioni incorrerà nell'applicazione di una sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500. Il contributo di tutti i cittadini è fondamentale per rendere efficace l'azione di razionalizzazione e di utilizzo corretto dell'acqua.