Attualità

Tari in diminuzione per gli abitanti di Tavarnelle

Alcune aree del Comune dove la raccolta differenziata è maggiore avranno una riduzione dell'imposta sui rifiuti. Risparmi anche per Barberino

Imposte più basse per le famiglie grazie ai comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata e agli interventi economici della Giunta comunale. Il Comune di Barberino Tavarnelle ha approvato la riduzione della Tari grazie a quelle utenze domestiche, residenti nell’ex comune di Tavarnelle, che si sono distinte nella raccolta differenziata adottando pratiche virtuose.

Per questo le abitazioni private avranno, a partire dall’anno in corso, un abbassamento della spesa per il servizio sulla tassa della raccolta dei rifiuti equivalente mediamente al 14%. "La riduzione complessiva della tariffa di ogni utenza domestica - spiega il sindaco David Baroncelli - a prescindere dall’indicatore economico Isee, sarà applicata nelle porzioni di territorio che hanno registrato i migliori risultati in termini di incremento della percentuale di raccolta differenziata”.

Tale azione si inserisce nel piano delle tante misure legate all'emergenza Covid messe in campo per le utenze domestiche e non. Il Comune ha già avviato agevolazioni anche per quelle commerciali, in particolare per quelle più penalizzate dalle chiusure invernali dovute all'epidemia.

Per gli abitanti della zona di Barberino sono state ridotte le tariffe del 10%, per frenare l'aumento dell'imposta e per non creare disparità col territorio tavarnellino. I 2 Comuni separati fino a 2 anni fa, subiscono ancora gli effetti della separazione in alcuni ambiti. L'intenzione della giunta è quella di eliminare queste differenze per creare un'entità unica anche a livello sociale.