Cultura

Torna la musica classica nell'abbazia millenaria

L'appuntamento che segna l'inizio della stagione estiva si ripete e finalmente torna in presenza senza distanziamento

Dal 2 giugno al 29 luglio, nella cornice del convento di Badia a Passignano, torna la rassegna internazionale “Festival di Pentecoste” che l’amministrazione comunale si propone di veicolare come messaggi di pace con l’obiettivo di affermare, ora più che mai, la necessità di cooperare, favorire, sostenere la convivenza pacifica tra i popoli e le culture del mondo.

Quattro concerti nella sala del Cenacolo affrescata da Domenico Ghirlandaio, con la partecipazione di note formazioni musicali e artisti di primo piano nel panorama internazionale.

Sarà il "Quartetto Adorno" ad inaugurare la rassegna oggi 2 giugno, per poi proseguire l'11 giugno con l'opera "Il contrabbasso" con la partecipazione di Paolo Hendel come voce narrante e Gabriele Ragghianti e Tiziano Mealli; il 25 giugno serata al pianoforte solo dedicata a Beethoven, ultimo appuntamento il 29 con Morzart a esibirsi saranno Francesca Dego al violino, Timothy Ridout alla viola, Laura Van der Heijden violoncello e Federico Colli pianoforte. Tutti gli eventi inizieranno alle 21.

Sarà l'occasione per tornare alle ad ascoltare musica dal vivo in un contesto suggestivo ed evocativo tra i più belli del Chianti.