Sport

Il Trofeo Matteotti riporta il ciclismo nel borgo

Un appuntamento sportivo che va avanti da 68 anni e che attira sempre un grande seguito di pubblico. E' da sempre un momento di grande sport

Torna la classica di primavera del Chianti. Giunta alla sessantottesima edizione, la gara si terrà domenica 15 maggio con partenza da Marcialla nel Comune di Barberino Tavarelle alle ore 13,30 e ritorno sempre in Piazza Brandi intorno alle 17.10.

Il Trofeo Matteotti è uno degli avvenimenti più attesi dai ciclisti dilettanti under 23, ovvero quegli atleti che l’anno successivo potranno entrare a far parte del circuito professionistico. Basti pensare che da qui sono passati ciclisti del calibro di Gastone Nencini, Paolo Bettini, Mario Cipollini, Marco Pantani e Giovanni Visconti.

Punto di riferimento sportivo e culturale di livello internazionale, la gara conta già 180 iscritti. Tra i giovani che correranno anche ciclisti ucraini, inglesi e francesi. Un momento di sport e di festa che farà tornare vivo il centro della frazione senza più distanziamento o protocolli anti Covid.