Attualità

Un aiuto psicologico per famiglie e ragazzi

Il progetto punta a dare a tutti coloro che ne sentono il bisogno la possibilità di confrontarsi con uno specialista del settore

Il Comune attiva un nuovo servizio rivolto alle  studenti dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Barberino Tavarnelle e agli adulti.

Un’opportunità che l’Amministrazione comunale  mette a disposizione di chiunque abbia bisogno e avverta la necessità di rivolgersi ad un professionista nell’ambito delle dinamiche e delle relazioni familiari, nonché percorsi di crescita e dell’educazione ai figli.

Il progetto si chiama “Crescere insieme” ed è  attivo su appuntamento il giovedì dalle 16 alle 19 presso i locali del palazzo comunale di piazza Matteotti. A condurre il progetto uno psicoterapeuta, che offrirà un supporto mirato ad affrontare situazioni di criticità e fragilità anche in conseguenza dei cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria.

“Il servizio può essere attivato per bisogni di vario tipo tra cui il confronto sul tema delle relazioni con i propri figli nel percorso del loro percorso di crescita - spiega l’assessore alle politiche educative Marina Baretta - In un momento complesso come quello che stiamo vivendo riteniamo necessario mettere a disposizione un ascolto competente delle espressioni emotive che i genitori vivono e affrontano quotidianamente”.

Un'iniziativa che vuole aiutare la cittadinanza in un periodo complesso, che fa emergere tensioni e problematiche legata ai rapporti sociali e relazionali. Questi legami sono stati messi alla prova dalla pandemia e in molti casi sono emersi segni di disagio, che il progetto vuole affrontare e comprendere.