Attualità

Un milione per la sicurezza nelle strade

Lavori di asfaltatura e risistemazione a Passignano, Monsanto e Vico. Interventi sulle frane di Poppiano e San Lorenzo a Vigliano

Sicurezza e decoro sulle strade di Barberino Tavarnelle. Ammonta a circa un milione di euro complessivi l’investimento stanziato dalla Giunta Baroncelli per la viabilità del territorio comunale.

Tra le opere pubbliche in partenza si segnalano due strade molto frequentate dai turisti, a Passignano e a Monsanto.

Via di Liseo, la panoramica strada che da Badia a Passignano conduce a Greve in Chianti, sarà rinnovata per un importo di 300 mila euro, Partiranno a breve anche i cantieri per riasfaltare un tratto di via Monsanto, dall'area del parcheggio pubblico fino alla chiesa di San Ruffiano e una parte di via delle Fonti nel capoluogo.

Nella zona della Zambra è stata terminate l' asfaltatura di via della Zambra, la strada che dall'area industriale conduce all'antico borgo Vico d’Elsa ed è in corso l’opera di rifacimento della strada di emergenza del Molino.

Altro capitolo di rilievo in termini di priorità di bilancio è il ripristino delle frane presenti sul territorio comunale per il quale l’amministrazione comunale ha speso circa 500 mila euro. Sono in corso i lavori di risistemazione dello smottamento di Poppiano e a breve si aprirà l’intervento che ha per oggetto il risanamento della frana di San Lorenzo a Vigliano.

Un piano ricco di interventi portati a termine grazie ai finanziamenti concessi per incentivare l'unificazione dei due Comuni di Barberino e Tavarnelle che stanno portando la completa sistemazione delle criticità del territorio. Da non dimenticare l'asfaltatura della Cassia nel tratto urbano di Tavarnelle, altro intervento volto a migliorare la circolazione stradale, conclusosi da poco.

Tanti interventi per migliorare la cura di una parte di Toscana bella ma fragile, che deve essere manutenuta con cura e dedizione.