Attualità

Una "casa della salute" per San Donato

In autunno partiranno i lavori dei nuovi ambulatori per gli abitanti del borgo. I vantaggi saranno soprattutto per gli anziani

Il Chianti si arricchisce di un nuovo progetto che punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Con un investimento che supera i 200 mila euro l’area della farmacia sarà ampliata e trasformata in un polo sanitario.

“L’investimento prevede la realizzazione di due interventi di rilievo - annuncia il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli - Da un lato, l’utilizzo degli spazi adiacenti, posti al piano terreno della struttura, che consentirebbe di ampliare i locali della farmacia e di adeguarli alle necessità logistiche per la fornitura e la disposizione dei farmaci e dei sanitari di cui è assortita; dall’altro, la costruzione di nuovi locali al piano superiore per ospitare i nuovi ambulatori medici di San Donato in Poggio”.

Come per le frazioni di Marcialla, Sambuca e Vico, dove gli ambulatori medici sono allestiti all’interno di spazi di proprietà comunale, anche a San Donato avverrà questo processo di riorganizzazione. Ciò permetterà ai residenti di evitare viaggi nelle frazioni vicine o nei due centri principali. In particolare le persone anziane saranno quelle che trarranno più benefici dalla novità.

I lavori per la realizzazione dei nuovi ambulatori medici di San Donato in Poggio partiranno nell’autunno del 2021. Un progetto che darà un ulteriore servizio alla comunità, migliorandone complessivamente la qualità della vita.