Attualità

La Valdelsa si tinge di "Arancione"

La vallata ha ben 4 Comuni che possono fregiarsi della Bandiera del Touring Club. Un riconoscimento di prestigio per l'intera vallata

Il territorio, con i castelli, le fortificazioni, le pievi che dominano lo scorrere dell'Elsa è un'area molto apprezzata dal turismo. Politiche lungimiranti di conservazione architettonica e di valorizzazione delle eccellenze, hanno fatto si che ben 4 Comuni ottenessero la prestigiosa Bandiera Arancione.

Casole, Barberino Tavarnelle, Monteriggioni e San Gimignano sono anche per il prossimo triennio nell'elenco dei borghi più belli d'Italia. 

Il marchio di livello nazionale è stato conferito ai sindaci dei territori interessati, che esprimono particolare onore e riconoscenza per questa nuova attestazione di fiducia. A seguito dell’analisi di verifica, i Comuni hanno soddisfatto i requisiti richiesti dal modello di analisi territoriale del Tci.

“Il riconoscimento che cerca la qualità e la sostenibilità ambientale nei comuni dell’entroterra con meno di 15mila abitanti rappresenta per tutta la comunità del nostro territorio un elemento di vanto - ha dichiarato soddisfatto Baroncelli - la difficoltà di entrare a far parte di un tesoro nazionale come quello della Bandiera Arancione è legata solo alla conquista del marchio che ha carattere temporaneo e al suo mantenimento negli anni che deriva da un continuo percorso di miglioramento dell’ente, verificato periodicamente dai tecnici del Touring”.

Gli fa eco il collega Marrucci di San Gimignano che ribadisce l'onere  e l'onore, di potersi fregiare di questo vessillo. Un simbolo importante per continuare ad offrire un'offerta turistica di alto livello.

“ll territorio - ci tiene a ribadire Baroncelli - è costituito da tanti borghi millenari, è un vero e proprio gioiello italiano che mantiene intatte le sue caratteristiche e le sue antiche origini, con le pievi, i vicoli, le piazze, i punti panoramici, le torri e le monumentali porte di ingresso”. 

Un'area che è un sistema integrato tra centro e campagna, la cura di entrambi porta a questi risultati di prestigio a livello nazionale, che sono uno stimolo per migliorare ancora. Un colore l'arancione che si addice alla Valdelsa, la fa risplendere ancora di più.