Attualità

"Valori nella norma per la distilleria"

Arpat ha reso noti i dati delle emissioni dello stabilimento di Zambra. Tutti i numeri rientrano nei limiti di legge

Sono arrivati dopo tanta attesa le informazioni da Firenze sullo stato di salute dell'aria nella vallata dell'Elsa. Sono stati resi pubblici i dati delle emissioni della Deta registrati il 17 maggio, giorno di analisi in seguito allo sforamento registrato nelle settimane precedenti.

Il rapporto segnala che entrambi i valori sono ampiamente sotto la soglia di allarme, quelli legati ai fumi hanno un valore dell Pm10, 50 volte sotto il limite. Le informazioni sulle emissioni odorigene, quelle che hanno causato la chiusura dello stabilimento, quindi quelle sotto i riflettori, sono state registrate drasticamente ridotte rispetto alle misurazioni precedenti.

Un risultato che permette di riaprire lo stabilimento e la ripresa delle attività nei limiti di legge con un maggiore rispetto per la salute della Valdelsa. Il Comune di Barberino Tavarnelle esprime soddisfazione per questo sviluppo che permette all'attività di riprendere il lavoro in sicurezza.

Adesso sarà il tempo a dimostrare sela situazione sia normalizzata, il Comitato continua a monitorare l'aria e gli odori, controllando che non ci siano più quei problemi olfattivi fastidiosi. Se così fosse sarebbe sicuramente un grande risultato per il territorio che ha combattuto per anni contro questo disagio.