Attualità

Vigilanti alle serate del martedì

Servizio anti assembramento agli eventi. Iniziativa della Proloco e del Comune. Saranno consegnate le mascherine a chi ne è sprovvisto

Da oggi martedì 11 agosto, in occasione dell’iniziativa serale "I martedì di Tavarnelle" e di altri eventi che si verificheranno nel corso dell’estate, sarà attivo un servizio di vigilanza, promosso e finanziato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Una costante presenza dei vigili giurati in piazza Matteotti e per le vie del centro storico di Tavarnelle e di tutti i luoghi in cui sul territorio di Barberino Tavarnelle sono in programma appuntamenti che prevedono un’affluenza da parte del pubblico. Attraverso i volontari e i vigili giurati, incaricati dalla Pro Loco di Tavarnelle, il Comune provvederà alla distribuzione e alla consegna gratuita ai cittadini di mascherine chirurgiche.

Ritroviamoci ma facciamolo con responsabilità e rispetto della comunità. Non è il momento di abbassare la guardia”. Con queste parole il Sindaco, che ringrazia la Pro Loco per la preziosa collaborazione, lancia un nuovo appello ai cittadini perché continuino ad osservare scrupolosamente le azioni di prevenzione e contrasto al contagio".

La presenza del nuovo caso di contagio a Barberino Tavarnelle, rilevato alcuni giorni fa, spinge il primo cittadino a far leva ancora una volta sulla necessità di adottare comportamenti anticovid nell'interesse primario della comunità. E si rivolge a cittadini di tutte le età, soprattutto ai più giovani. “Abbiamo bisogno gli uni degli altri, della collaborazione di un’intera collettività per provare ad uscire da questo angosciante momento storico".

Anche Tiberio Corsi, presidente della Pro Loco, pone l’accento sull'importanza del servizio che monitora e previene la formazione di assembramenti di persone. “La presenza dei vigilanti – conclude - può aiutarci a ricordare il momento che stiamo vivendo e la fase di riacutizzazione del contagio di cui occorre tenere massima attenzione”.

Per domani, in una sorta di prova generale di Ferragosto, l’appuntamento estivo "I Martedì di Tavarnelle" propone una versione anticovid di Calici di Stelle. Piazza Matteotti si arricchirà di un momento di degustazione, rispettoso dei protocolli di sicurezza, con uno stand che espone alcune delle migliori produzioni vitivinicole del territorio. Si potrà scegliere tra le etichette di una ventina di aziende locali ed acquistare un calice di vino, simbolo ed esperienza tra le più rinomate nell'area del Chianti Classico.

Un'iniziativa quella dell'Amministrazione che cerca di arginare il problema degli assembramenti negli eventi di divertimento, un fenomeno che come si è verificato in tante parti d'Italia ha favorito la diffusione del contagio. Da qui la necessità di azioni concrete per circoscrivere questi fenomeni e metterli sotto controllo, per offrire momenti di svago in sicurezza per tutti.