Attualità

Nasce nel Chianti la prima banca del tempo libero

Uno sportello per i cittadini dove chi ha bisogno può segnalare le proprie necessità, mentre chi si mette a disposizione dare la disponibilità

Questa mattina a Barberino Tavarnelle viene inaugurato un nuovo servizio molto particolare. Nasce uno spazio dedicato alla associazioni di volontariato del territorio, assieme al Comune e all’Unione comunale del Chianti Fiorentino. 

Si tratta di un progetto che vuole aiutare le persone in difficoltà, l’idea alla base di questo nuovo servizio è mettere in rete persone che hanno bisogno di aiuto con altre che, in forma volontaria e anche saltuaria, si offrono di dedicare qualche ora di tempo ad aiutare gli altri.

A tal proposito i volontari rileveranno gli incroci tra domanda e offerta di tempo e contatteranno donatori e beneficiari per segnalare richieste e disponibilità, ovviamente nel rispetto della privacy. E' possibile iscriversi al servizio tramite l'App Ho Tempo o recandosi al nuovo spazio presso la Biblioteca comunale di Barberino Val d'Elsa

"Chi chiede tempo" dovrà necessariamente specificare di cosa ha bisogno, in quali giorni della settimana e in quali orari", chi invece lo offre dovrà necessariamente specificare quanto tempo può mettere a disposizione, in quali giorni della settimana e in quali orari.

Tra i servizi offerti ci sono ad esempio: fare  compagnia a persone sole o anziane, portare pasti e spesa a casa, aiutare le famiglie con anziani o semplicemente fare delle commissioni come pagare le bollette, prendere le ricette dal medico, aiutare nelle pulizie domestiche o accompagnare le presone nelle passeggiate. L'elenco completo e le modalità per partecipare sono descritte sul sito del Comune.