Cultura

Apre la casa della cultura "Alda Merini"

La biblioteca riapre con spazi dedicati al mondo dell'infanzia. Dopo dieci anni aumenta del doppio il patrimonio bibliografico

Saranno terminati a Novembre i lavori di risistemazione dell'edificio che fino allo scorso giugno ha ospitato gli allievi dell'Infanzia di Marcialla.

Nella nuova casa della cultura "Alda Merini" lo spazio sarà gestito dall'Unione comunale del Chianti Fiorentino. 

Nella biblioteca sono conservati 18mila documenti tra volumi, materiale multimediale e unità del fondo Corsini e anche la memoria storica del Chianti.

"Avevamo adibito la biblioteca a edificio scolastico ricreandovi aule e spazi per l'infanzia - ha spiegato il sindaco Giacomo Trentanovi - con l'obiettivo di accogliere gli studenti della scuola dell'infanzia di Marcialla, chiusa per motivi di sicurezza. Una funzione cui la nostra biblioteca, realizzazione all'avanguardia e innovativa sotto vari profili, aveva assolto in pieno. Con il trasferimento della materna nel polo scolastico di Bustecca la biblioteca, al centro di un'opera di riverniciatura e ricollocazione del materiale documentale, sarà pronta ad aprire i battenti nel mese di novembre in occasione di un evento specifico". 

Ci saranno anche spazi multimediali che potranno essere consultabili dagli utenti.