Attualità

Vino, sarà un'ottima annata per il Chianti

Le previsioni dei produttori del Chianti Classico nel territorio di Barberino Val d'Elsa fanno presagire una qualità eccellente del vino

Le condizioni climatiche, sia durante l'estate che a Settembre, hanno favorito una qualità davvero eccellente con una vendemmia particolarmente prolifica anche in termini di quantità.

Nelle terre del Gallo Nero le temperature elevate dell'ultimo mese e l'assenza di piogge intense nei mesi estivi sono stati gli elementi chiave che doneranno al Chianti Classico una gradazione che qualificherà il vino come ottimo.

Sul finire di questa vendemmia, alcuni produttori della zona hanno costatato che sarà una delle migliori degli ultimi anni

"Abbiamo dovuto anticipare di qualche settimana la vendemmia - dice Alberto Albisetti del Castello della Paneretta  a Monsanto- L'uva è matura al punto giusto e sarà un vino di altissima qualità da promuovere nel nostro paese, oltre che all'estero". 

"Lavoriamo con la natura – prosegue De Marchi, titolare dell'azienda agricola  Isole e Olena – sono le variazioni del tempo che ci regalano questa vendemmia. Quest'anno prevediamo un'ottima annata: impianto fitto, uva piccola, acidità e tanini che non fanno a pugni, vigneti a 450 metri sopra il livello del mare. Sono questi i segreti del nostro vino che esportiamo all'80 per cento in 50 paesi del mondo".