Cultura

Biblioteca, utenti raddoppiati

Un questionario distribuito dal Comune per capire il metro di giudizio dei poggibonsesi per un servizio diventato punto di riferimento

Una struttura rinnovata che nel suo breve periodo di attività è già riuscita a diventare un punto di riferimento per i poggibonsesi. Il Comune di Poggibonsi vuole riuscire a soddisfare ancora di più le esigenze dei propri cittadini e così intende misurare la soddisfazione degli utenti della biblioteca comunale Gaetano Pieraccini ospitata da quasi un anno presso il centro culturale Accabì–Hospitalburresi. Il tutto sotto forma di un questionario articolato attraverso una serie di domande a risposta multipla con il quale si chiede agli utenti di dare un giudizio sui servizi dalla biblioteca e su alcuni aspetti della struttura Accabì nel suo complesso.

“Vogliamo raccogliere spunti utili sul servizio – ha detto l’assessore alla Cultura Nicola Berti – visto che in tre anni gli utenti alla biblioteca comunale sono passati da oltre 4000 a oltre 8000. Per questo è arrivato il momento di avviare una fase strutturata di ascolto degli utenti per poter cogliere spunti utili per cambiare, modificare, proseguire sulla stessa strada”.

I dati che emergeranno dall’indagine serviranno a conoscere il giudizio degli utenti sui servizi erogati attualmente e ad avere suggerimenti e indicazioni utili per migliorarli. Il questionario è anonimo e i dati anagrafici richiesti serviranno unicamente a fini statistici. Questo tipo di attività prevede successive azioni di customer satisfaction, orientate all'ascolto degli utenti e volte ad un costante miglioramento dei servizi. A tal proposito sono presenti anche alcune domande di tipo “aperto” in modo da poter raccogliere eventuali proposte e suggerimenti nell’ottica di rendere sempre più efficiente il servizio pubblico e consolidare il rapporto dialogico fra i cittadini e l’Istituzione.

Il modulo cartaceo sarà presto disponibile presso la biblioteca ed una volta compilato potrà essere riconsegnato a mano sia in biblioteca che al bancone d'ingresso dell'Accabì, con la possibilità di compilarlo direttamente online dal sito del Comune.