Politica

Bilancio alla prova della Commissione

Approvato in Giunta, si aspetta il Consiglio comunale. Pianigiani: "Mantiene i servizi e non aumenta le tasse"

Alessio Pianigiani, presidente della Commissione Bilancio e Finanze del Comune di Poggibonsi

“Le priorità del Bilancio sono quelle dettate nel programma di governo della Città e quindi, prima di tutto, mantenimento del sostegno nei confronti del servizi sociali, educativi, socioeducativi”: parole di Alessio Pianigiani, presidente della Commissione Bilancio e Finanze nell'annunciare la convocazione prevista per lunedì prossimo della Commissione consiliare dedicata al Bilancio Previsionale e Programmatico 2015.

“Fondamentale è riuscire a portare avanti l’impegno verso Poggio Imperiale. La città ha visto in questi mesi l’inizio e la fine dei lavori alla longhouse dell’Archeodromo, nonché l’apertura della Fortezza restaurata – sottolinea Pianigiani – ma a monte c’è la lungimiranza di molti che negli anni hanno creduto in questo progetto ed hanno creato le condizioni per realizzarlo. La nostra capacità progettuale deve restare inalterata, a prescindere dal contesto difficile in cui ci troviamo ad agire”.

Nei giorni scorsi alcune forze politiche locali avevano parlato di un importante tesoretto che il Comune di Poggibonsi non sarebbe stato in grado si spendere, ma, tra le righe, Alessio Pianigiani, tenta di fare un po' di chiarezza: “Il Comune di Poggibonsi ha subito, in questo 2015, un ulteriore taglio da spending review, di un milione di euro sulla spesa, oltre alla presenza di vincoli e norme che imbrigliano la possibilità di programmare e di spendere. Prova ne è il consuntivo 2014 che si è chiuso con un avanzo importante conseguenza, come tutti i consiglieri sanno o dovrebbero sapere, di vincoli, Patto di stabilità e obblighi normativi legati alla trasformazione formale del Bilancio. Una situazione propria di tutti gli Enti locali e che Poggibonsi ha, come sempre, rispettato”.

Il Bilancio 2015 è già stato approvato dalla Giunta e, dopo la Commissione programmata per lunedì, sarà oggetto di discussione e di approvazione in Consiglio. “Questo bilancio mantiene i servizi, non aumenta le tasse, punta sulla grande progettualità messa in campo per attrarre risorse destinate al pubblico e al privato. Resta l’impegno – conclude il presidente - per l’edilizia scolastica, ci sono iter avviati per lavorare sulla semplificazione e sull’innovazione. C’è, forte, l’impegno a sviluppare percorsi seri che guardano alla sviluppo di una città che cresce continuando ad essere città inclusiva e pensante”.