Politica

Bilancio, approvazione in consiglio

Il Comune esce dall'esercizio provvisiorio: atto importante anche in funzione della nuova amministrazione

Il Consiglio Comunale di questa mattina ha discusso e approvato il documento sul Bilancio di Previsione del Comune di Poggibonsi, con i voti positivi del Partito Democratico e della lista civica Liberamente. Hanno votato no Fratelli d’Italia, Rifondazione-Comunisti Italiani e Popolo della Libertà.

Un Bilancio di Previsione, l’ultimo dell’attuale consiliatura, che matura anche questa volta in un clima di grandi incertezze (tanto che la scadenza è stata prorogata a luglio 2014). E’ un Bilancio che mira a garantire l’operatività del Comune, tenendo conto del prossimo cambio di amministrazione, mantenendo inalterato il blocco dei servizi alla persona (sociale, educativo, socio-educativo), la copertura degli investimenti in essere nei vari settori di spesa, l’equilibro dei conti. Un Bilancio che permette di uscire dall’esercizio provvisorio; scelta questa condivisa da tutte le forze politiche. In questo modo si è creata una situazione che garantisce continuità nei servizi amministrativi e su cui, recependo le novità dei prossimi mesi, sarà possibile successivamente intervenire.

Il Consiglio Comunale ha quindi recepito, con approvazione a maggioranza, la riforma della fiscalità generale della Iuc (Imu, Tasi e Tari) ed ha approvato, sempre a maggioranza, l’addizionale Irpef. L’assise si è aperta con la discussione sul Rendiconto 2013 che è stato approvato con i voti positivi di Pd e lista civica. Si è astenuto il Pdl, hanno votato no Fdi e Rci.