Politica

Bilancio, tagli per 180mila euro

Spending review e obiettivi raggiunti pur mantenendo inalterati i servizi sociali, educativi, socioeducativi. Voto contrario dell'opposizione

Con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario delle opposizioni, è stato approvato il bilancio consuntivo del Comune di Poggibonsi. Conti economici dibattuti in aula dai consiglieri e una spiegazione dettagliata da parte della Giunta soprattutto sulla fase relativa ai tagli, raggiungendo gli obiettivi di finanza pubblica richiesti agli enti locali, tradotti in una spending review di circa 180mila euro sulla spesa corrente. “Un taglio – è stato spiegato in consiglio comunale - fatto senza toccare i servizi. E’ rimasto inalterato l’impegno nei confronti della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e tutto il blocco dei servizi sociali, educativi, socioeducativi. Questo significa che i tagli sulla spesa e le minori entrate su alcune voci hanno trovato un Bilancio in grado di mantenere gli impegni prioritari, tesi a garantire il mantenimento di tutti i servizi alla persona anche attraverso le risorse a sostegno delle fasce deboli”.

Quello approvato in consiglio comunale, dunque, secondo la Giunta guidata dal sindaco Bussagli, rappresenta un bilancio sano: “Conti economici che si collocano in una fase di transizione normativa. Dal prossimo anno sarà fatto per cassa e non per competenze come è accaduto fino ad ora. Questo ci ha obbligato all’armonizzazione dei residui e questa operazione ha generato una parte di avanzo che si aggiunge a quello generato da vincoli normativi e di Patto di stabilità a cui dobbiamo sottostare. L’auspicio è che sia possibile utilizzarlo, almeno in parte, nel 2015 e che, in generale, le norme e i vincoli consentano di fare più servizi e opere e meno avanzo”.