Politica

Bilancio, via libera del Consiglio

Approvazione per il consuntivo: conti sani ed in equilibrio, con un avanzo di oltre un milione di Euro

L'ultima seduta del consiglio comunale di Colle di Val d'Elsa era sta incentrata sul tema centrale del bilancio consuntivo riferito al 2013. Approvazione a maggioranza, che ha messo in evidenza un bilancio sano e in equilibrio, con un avanzo di amministrazione pari a circa 1 milione e 93 mila euro, il rispetto dei vincoli posti dal Patto di stabilità, una razionalizzazione delle spese e il mantenimento dei servizi essenziali, a partire da sociale, istruzione e trasporto pubblico, con attenzione per le fasce deboli.

Nonostante i forti tagli ai trasferimenti statali che hanno colpito gravemente e ripetutamente gli enti locali anche lo scorso anno insieme a una drastica riduzione di entrate e risorse esterne, l'esercizio 2013 del Comune colligiano è stato chiuso in equilibrio e senza misure straordinarie per coprire le spese correnti - come avveniva fino a qualche anno fa ricorrendo agli oneri di urbanizzazione - mantenendo invariata la compartecipazione degli utenti al costo dei servizi a domanda individuale, pari al 33 per cento del costo complessivo. Il 2013, inoltre, ha confermato il trend di riduzione del livello di indebitamento intrapreso negli ultimi anni grazie all’estinzione di mutui contratti nei decenni precedenti e all’azzeramento dell’accensione di nuovi debiti: oggi l’indebitamento del Comune è di circa 14,7 milioni di euro, diminuito rispetto ai 20,5 milioni del 2009. La riduzione del debito permetterà alla prossima amministrazione di ridurre ulteriormente la spesa per interessi sul rimborso delle rate di mutui, con la conseguente possibilità di attivare nuovi investimenti.

I monitoraggi dei flussi di cassa e i controlli sui pagamenti delle spese in conto capitale hanno permesso, poi, di rispettare gli obiettivi posti dal Patto di stabilità, mentre sul fronte della spesa corrente è stata promossa una razionalizzazione costante che ha portato, nel 2013, a una riduzione pari a circa 1,7 milioni di euro con la revisione di spese per le utenze e il personale, entro i limiti previsti dalla normativa. Sul fronte degli investimenti, infine, le risorse proprie del Comune sono state destinate alla manutenzione di strade ed edifici scolastici, in attesa di ulteriori sviluppi del piano delle alienazioni. A questi si sono uniti gli investimenti supportati da risorse esterne, attratte sul territorio grazie alla qualità dei progetti presentati.