Attualità

Brindisi all'insegna del Novecento

Il Sindaco, la Giunta e il Consiglio salutano i cittadini in mezzo a quadri prestigiosi frutto di una donazione alla città

Un particolari di uno dei quadri donati alla città da una coppia di mecenati di Roma innamorata di San Gimignano

Domani sera, martedì 23 dicembre, alle ore 18, il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, la Giunta e il Consiglio Comunale si ritroveranno alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” per un brindisi e una visita alla mostra “’900. Una donazione” inaugurata nei giorni scorsi. Una iniziativa che fa parte ormai della tradizione istituzionale sangimignanese e che viene effettuata in uno dei luoghi più importanti a livello culturale del territorio a pochi giorni dall'inaugurazione di una mostra che è frutto di una donazione a tutta la città di San Gimignano. Si tratta di numerosi quadri, di grande pregio, di artisti del Novecento donati da Gianfranco e Fiamma Pacchiani alla città nei mesi scorsi: una coppia di mecenati innamorata di San Gimignano, “ai quali la nostra comunità - ha detto il sindaco Bassi - deve davvero rivolgere un sentito ringraziamento. Renderemo omaggio anche a Gabriele Borghini, fine intellettuale sangimignanese, che ha promosso questa grande donazione che arricchisce il nostro patrimonio culturale. A lui intitoleremo la Sala grande della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea”.

Della donazione fanno parte opere di Valerio Adami, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Mario Mafai, Ennio Morlotti, Fausto Pirandello, Mario Sironi, Ardengo Soffici.

Durante l’iniziativa si terrà la consegna dei riconoscimenti ad alcuni cittadini che si sono distinti per l’impegno sociale ed istituzionale, collaborando con l’amministrazione comunale per il bene della comunità.