Attualità

Calabria-Poggibonsi, asse caldo

Rifiuti: le forze politiche di opposizione chiedono un passo indietro da parte della Regione e spiegazioni da parte degli amministratori locali

Il tema dei rifiuti, con le tariffe alle stelle, è ormai al centro del dibattito pubblico da alcuni mesi, ma nelle ultime settimane a tenere banco sono le polemiche relative alle tonnellate di rifiuti, circa 46 al giorno, in arrivo a Poggibonsi dalla Calabria.

"Il Governo Renzi chiede di trasportare a casa nostra i rifiuti della Calabria che, come ben sappiamo, è una delle Regioni che per scelte politiche sbagliate ed amministrazioni incompetenti vive in uno stato di arretratezza in materia di rifiuti e non solo. Ma davvero Renzi pensa di risolvere il problema dislocandolo? Sul serio pensa che la Toscana debba farsi carico dei rifiuti di tutta Italia?". A dichiararlo è Elisa Montemagni, consigliera regionale della Lega Nord che, unitamente ai colleghi del gruppo, ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale per chiedere spiegazioni ed un rapido passo indietro su questa vicenda.

"E' del tutto inammissibile - ha detto in una note Montemagni - che la nostra terra e i nostri cittadini debbano subire l'inquinamento proveniente da montagne di rifiuti esterni di cui non sappiamo l'esatta provenienza o qualità". In questi giorni, infatti, da più forze politiche di opposizione, anche locali, sono stati chiesti lumi direttamente anche al sindaco di Poggibonsi Bussagli che, per il momento, sul tema non si è espresso. Certo è che comunque si tratta di una autorizzazione partita dalla Regione Toscana, e proprio per questo la Lega Nord, chiederà allo stesso Enrico Rossi un passo indietro sulla vicenda, anche se, secondo i programmi, molti camion sono già giunti in Valdelsa.