Cultura

Calonaci, arte per la sua città

All'Accabì la prima mostra monografica dell'artista a Poggibonsi dal titolo “Astratto-Concreto Parete Occupata”

Giusppe Calonaci con una delle opere esposte

Fervono i preparativi per la mostra “Astratto-Concreto Parete Occupata”, prima monografica del maestro Giuseppe Calonaci che allestisce nella sua città. L’esposizione sarà inaugurata giovedì presso l’Accabì-Hospitalburresi alle ore 18 con un vernissage alla presenza dell’artista e dei critici Enrico Cirspolti, Marco Menguzzo e Nicola Micieli, collaboratori scientifici di Calonaci nella realizzazione della mostra. Sarà presente l'Amministrazione poggibonsese con l'assessore alla cultura Nicola Berti: “Calonaci è un artista importante, non solo per Poggibonsi, ma per tutto il movimento artistico contemporaneo. Il fatto che organizzi una mostra di questa portata nella sua città dimostra ancora una volta il forte legame che ha con le sue origini e la sua grande generosità nei confronti di questa comunità”.


Settanta saranno le opere esposte, per una monografica realizzata con il contributo scientifico dei critici Enrico Crispolti, Marco Menguzzo, Nicola Micieli che racconta, attraverso le sue opere, la storia di Calonaci, artista poggibonsese tra i più noti del movimento astratto italiano, attivo dagli anni Cinquanta nella pittura, nella scultura, nell’architettura e nel design. Le sue opere, molte delle quali a destinazione pubblica, si sono succedute per cicli o periodi, ognuno contrassegnato dal linguaggio astratto-concreto.

“Astratto-Concreto Parete Occupata” è incentrata sul recente periodo artistico di Calonaci, nel quale lo spazio virtualmente illimitato della tela presuppone l’accoglienza della forma dipinta, ipotizzandola quindi come estensione di uno spazio totale edificato nello spazio o parete, ossia nel bianco assoluto.